Skip to main content

Starty ERP: il gestionale che aiuta le PMI a vincere la sfida della digitalizzazione

In Italia, diversi indicatori mostrano la persistenza di un digital divide fra imprese medio-grandi e PMI. Colpa, soprattutto, delle scarse risorse economiche a disposizione delle seconde, ma anche di timori stratificati che, di fronte alle tecnologie più rivoluzionarie di Industry 4.0, fanno sentire inadeguate le aziende di piccole dimensioni.

Eppure, basterebbe poco per intercettare le opportunità offerte dalla digitalizzazione, partendo ad esempio da una informatizzazione dei processi con la quale trasformare la PMI in un’organizzazione più veloce, efficiente e competitiva.

È quello che fa Starty ERP, il sistema gestionale sviluppato da Formula Impresoft, mettendo a disposizione in un solo strumento tre delle tecnologie abilitanti o KET (Key Enabling Technologies) previste dal paradigma di Industria 4.0: integrazione orizzontale e verticale delle informazioni lungo la catena del valore, CloudBig Data Analytics.

Integrazione orizzontale e verticale delle informazioni

Starty ERP consente di gestire l’intero flusso informativo dell’aziendadal CRM al bilancio, con un unico software. Infatti, tutti i moduli della sua architettura riconducibili a macro-funzioni (ciclo attivo, ciclo passivo, contabilità, adempimenti, connettori eCommerce e Business Intelligence, progetti ecc.) offrono la possibilità di muoversi da un’area all’altra in modalità verticale, senza silos che si frappongano in mezzo.

Analogamente, permettono un’integrazione orizzontale che coinvolge clienti e fornitori grazie alla quale attività come quelle, ad esempio, del magazzino o degli acquisti si dilatano oltre il perimetro dell’impresa, attingendo dati direttamente dagli stakeholder con cui avviene la relazione. Anche la fatturazione elettronica ottiene il medesimo effetto di integrazione orizzontale delle informazioni con clienti e fornitori.

Un gestionale in Cloud come leva per la digitalizzazione

Un’altra delle parole chiave della digitalizzazione realizzata dalle tecnologie principali di Industry 4.0 è il Cloud computing. L’utilizzo della “nuvola” rientra fra quelli che accelerano l’efficienza dei sistemi, virtualizzando la componente hardware così da contrastarne la progressiva e veloce obsolescenza.

Starty ERP è fornito esclusivamente in modalità Cloud e questo lo rende particolarmente attuale, poiché evita all’imprenditore l’onere di doversi fare carico della modernizzazione dell’infrastruttura tramite costosi investimenti in applicativi da installare in azienda.

Inoltre, poiché la soluzione di Formula Impresoft nasce già in ambiente Cloud, e non è invece l’adattamento successivo di un gestionale la cui concezione originaria prevedeva il modello on-premise, possiede i vantaggi tipici di questo ambiente, tra cui: scalabilitàflessibilitàcompatibilitàaccessibilità.

La trasformazione digitale impone che i dati siano sempre disponibili dovunque ci si trovi e con qualsiasi dispositivo. Ecco perché Starty ERP può essere adoperato, a patto che ci sia una connessione, sia in ufficio sia quando si è fuori, durante le trasferte e comunque in assoluta mobilità.

La Business Intelligence con il connettore di Starty ERP

È diventata ormai proverbiale l’espressione dei dati intesi come nuovo petrolio. Il che è indubbio, ovviamente se si riesce a ricavarne valore mediante tool evoluti di Business Intelligence (BI) in grado di organizzarli per esplorarne connessioni, tendenze, insight. Il rilievo oggi assunto dalle tecnologie di Big Data Analytics va in questa direzione.

Impresoft ne è talmente convinta che ha dotato Starty ERP, già nella versione Lite (il primo livello, a cui seguono quella Base e, infine, la versione Plus), di un connettore a Zoho Analytics, software di BI online e self-service. In tal modo è possibile condurre analisi approfondite su qualsiasi aspetto delle attività d’impresa, analisi il cui esito viene poi restituito in forma di dashboard, tabelle, grafici ecc

La competitività, infatti, non può che scaturire da una conoscenza reale dei propri punti forti insieme agli elementi di debolezza. Cosa a cui contribuisce una Business Intelligence condotta a 360 gradi sui dati aziendali. La sfida alla digitalizzazione delle PMI passa anche da qui.