Skip to main content

Roma, Pistoia, Reggio Emilia, Varese, Verona, Monza… Queste sono solo alcune delle province in cui hanno sede aziende nostre clienti — di cui non possiamo rivelare i nomi — nate con l’obiettivo di implementare una strategia alternativa, volta ad accelerare le vendite e incrementare i profitti con il commercio online, quando la rete commerciale tradizionale mostrava segni di rallentamento o diventava troppo onerosa.

Queste grandi aziende, solide e affermate hanno compreso che iniziare a vendere tramite gli e-commerce permette loro di raggiungere un pubblico più ampio, superando i limiti geografici del negozio fisico con minori costi di intermediazione e soprattutto con incassi immediati e sicuri.

Per non impattare negativamente sulle performance della rete vendita tradizionale, che potrebbe aver sofferto di demotivazione dall’apprendere di questa scelta strategica, hanno optato per la creazione una società interamente dedicata all’e-commerce, con un’identità anonima e distinta dalla casa madre.

Questo rappresenta solo il primo dei tasselli di un progetto di digitalizzazione molto più ampio.

Integrazione canali online e offline

Abbiamo fatto un’analisi e abbiamo capito che, seppur in settori completamente differenti, quando il prodotto è adatto anche alla vendita on line, questo scenario si sta ripetendo sempre più spesso: veniamo contattati dalle aziende produttrici, alla ricerca di una soluzione gestionale completa che si integri perfettamente con i canali di vendita e-commerce, capace di connettere tutti i flussi, garantendo automazione, coerenza e zero duplicazioni. È qui che entriamo in gioco noi con Starty ERP, il partner tecnologico ideale per accompagnare le aziende nell’adozione di un modello di integrazione omnicanale.

Starty ERP: il motore invisibile che permette alle aziende di crescere online senza alterare la rete vendita

 

Starty ERP si integra nativamente — via API o tramite connettori di terze parti — con le principali piattaforme e-commerce e marketplace, tra cui Shopify, WooCommerce, PrestaShop, Amazon e molte altre.

Questa integrazione consente di:

  • Importare automaticamente e contemporaneamente gli ordini provenienti da più canali online;
  • Sincronizzare in real time le disponibilità di magazzino grazie alla generazione automatica dei movimenti;
  • Evitare errori manuali e velocizzare tutte le operazioni di back-office;
  • Ottenere fatturazione e incassi nelle forme di incasso in modo automatico.

Il risultato è un flusso operativo estremamente semplice ed automatizzato.

Perché le aziende creano una società dedicata all’e-commerce per integrare il digitale

Aprire una nuova entità societaria dedicata alle vendite online offre vantaggi strategici concreti:

  • Gestione snella e focalizzata sul digitale (marketing, spedizioni, customer care);
  • Separazione dei centri di costo, con maggiore controllo fiscale e amministrativo;
  • Maggiore libertà commerciale, con listini differenziati e strategie indipendenti dal canale tradizionale;
  • Scalabilità immediata: apertura marketplace, vendita all’estero, test di nuovi modelli di business;
  • Ma soprattutto: protezione della rete vendita tradizionale, evitando conflitti e mantenendo l’anonimato del nuovo brand.

Tutto questo richiede un gestionale capace di dialogare automaticamente con l’e-commerce. Ed è esattamente ciò per cui Starty ERP è stato progettato.

Modello operativo omnicanale: come funziona con Starty ERP

Il modello che vogliamo raccontare in questo articolo è quello, citato sopra, che prevede una gestione separata del canale online attraverso una società dedicata all’e-commerce. In questo scenario Starty ERP agisce come fulcro digitale della nuova azienda, mentre l’azienda madre prosegue con i canali di vendita tradizionali, ai quali viene aggiunto un nuovo “cliente direzionale”. Il collegamento tra le due realtà avviene in modo automatico, recependo gli ordini di vendita da entrambe le parti, una società lo tratterà come ordine di acquisto da parte della nuova, la nuova lo tratterà come ordine di vendita.

Ecco come si articola il flusso operativo:

  1. Ricezione ordini – Azienda Online 

Quando un cliente on line conferma il suo carrello su uno dei canali digitali collegati (es. Shopify, WooCommerce, marketplace), Starty ERP importa automaticamente l’ordine. Vengono così generati in modo immediato i documenti di vendita, l’incasso e aggiornate le giacenze di magazzino dell’azienda e-commerce, garantendo un flusso ordinato e con pochissimi interventi manuali.

  1. Trasferimento dell’ordine all’Azienda Madre

Lo stesso ordine viene importato anche dall’azienda madre, come un ordine di acquisto proveniente dalla società dedicata all’online. In questo modo l’azienda madre può evadere l’ordine per conto dell’azienda esposta sull’online.

  1. Inoltro dell’ordine al sistema di etichettatura

Se all’interno del processo è previsto un sistema di etichettatura, anch’esso riceverà automaticamente i dati dell’ordine. Questo rende immediata la generazione delle etichette e l’avvio della fase logistica, riducendo tempi di preparazione e rischio di errori.

  1. Emissione della fattura riepilogativa da parte dell’Azienda Madre

A fine giornata l’azienda madre emette una fattura elettronica riepilogativa relativa agli ordini ricevuti ed evasi dalla società e-commerce. Questa operazione permette di evitare di emettere i singoli DDT di consegna e a mantenere così il controllo contabile e amministrativo delle merci fornite alla società online.

  1. Registrazione automatica della fattura nella società e-commerce 

La società dedicata all’online riceve e registra automaticamente la fattura passiva tramite Starty ERP grazie alla funzione di registrazione automatica avanzata. Con questa registrazione il magazzino viene aggiornato e le giacenze riallineate, chiudendo l’intero ciclo in modo ordinato e coerente.

Il risultato: un ecosistema sincronizzato, senza duplicazioni e senza integrazioni complesse

Adottando Starty ERP:

  • L’azienda online lavora in modo completamente automatizzato, mantenendo una struttura organizzativa indipendente;
  • La casa madre mantiene controllo amministrativo e logistico;
  • I processi diventano fluidi, precisi e senza interventi ridondanti;
  • L’intero modello di business diventa omnicanale, scalabile e pronto per crescere.

Vuoi applicare questo modello nella tua azienda?

Contattaci per una consulenza personalizzata, compilando il form in basso: ti mostreremo come Starty ERP può integrarsi con i tuoi e-commerce, automatizzare i processi e aumentare i margini del tuo business digitale.

The best Erp Cloud Software.
Richiedi una sessione dimostrativa gratuita: