Skip to main content

I 5 elementi di un’email commerciale efficace – Infografica


Come_scrivere_email_commercialeScrivere ed inviare un’email non è certo difficile: ogni giorno, ne inviamo e riceviamo talmente tante che probabilmente premiamo “invia” senza pensarci due volte. Ma quante di queste email commerciali ricevono risposta? Quanti nuovi clienti ci procurano?

Se scrivere un’email non è di per sè complicato, raggiungere aperture, letture e risposte può rivelarsi più difficile del previsto. Ma non ti preoccupare, ci sono alcuni semplici accorgimenti da seguire per scrivere delle buone email commerciali.

 

Se teniamo conto che il 91% dei consumatori controlla le proprie email quotidianamente, ma riceve in media 88 email al giorno (fonte HubSpot), è chiaro che guadagnare l’attenzione del tuo potenziale non è un’impresa facile: le persone sono sommerse da email di marketing, e, naturalmente, leggono solo quelle per loro rilevanti o che catturano in qualche modo la loro attenzione. E quindi, come fare perché il tuo messaggio venga recepito?

In questa infografica, affronteremo i 5 elementi di un’email commerciale efficace – personalizzazione, soggetto, motivazione, tempistica e lunghezza.

 

Come scrivere email commerciali efficaci 

Abbiamo quindi visto che un’email commerciale efficace dovrebbe:

  • impiegare un linguaggio semplice;
  • catturare l’attenzione del destinatario fin dal soggetto;
  • essere chiara nel suo scopo;
  • essere preferibilmente inviata nei primi giorni della settimana e intorno alle 11:00 del mattino;
  • essere breve e focalizzata.

Quello delle email è uno strumento importantissimo non solo per chi si occupa di marketing, ma anche per i venditori. Anzi, insieme a telefonate, visite aziendali, negoziazione ecc., l’invio di email è sicuramente una delle principali attività che un venditore svolge quotidianamente.

Ma come influiscono tutte queste attività sulla performance del tuo team di venditori?

Scarica l’ebook gratuito: scopri perché dovresti valutare la performance del tuo reparto commerciale in base alle attività di vendita e impara come riorganizzare il tuo processo di vendita in modo proattivo!